Il “Festival della Letteratura del Mediterraneo”, è una manifestazione culturale che si svolge nella prima decade del mese di maggio nella quale autori sardi e internazionali, di grande spessore culturale, presentano le loro opere interagendo su tematiche di attualità sociale e culturale.
La Prima Edizione del Festival si è tenuta nel 2015 nella pittoresca cornice del Convento dei Cappuccini di Quartu Sant’Elena.
Dal 2016 al 2018 la sede del Festival è stata Casa Olla, una antichissima casa campidanese, situata nella centrale Via Eligio Porcu di Quartu Sant’Elena.
Il programma del Festival si è sempre svolto in modo da favorire un’alternanza intergenerazionale tra gli autori e il pubblico con iniziative che durante la mattina favoriscono l’incontro con gli Studenti delle Scuole di ogni ordine e grado e nel pomeriggio vedono la presenza della cittadinanza tutta.
Nell’anno 2018 le attività dell’Associazione hanno varcato i confini comunali di Quartu Sant’Elena con la collaborazione dei Comuni di Maracalagonis, Quartucciu e Sinnai e nel 2019, anche i confini provinciali con la partecipazione del Comune di Tortolì.